Cattolica - Chiara Pedini, la romagnola senza glutine che mette tutti d'accordo a tavola è una fuoriclasse della pizza
Il 5 giugno nella casella di posta elettronica trovo questo messaggio: “Leggo vari articoli dal vostro sito e mi piace molto in quanto parlate del paese e delle aziende che con il loro impegno aiutano a farlo crescere e renderlo diverso. Mi descrivo.. poi spero che ci potremmo sentire per un articolo”.
La modalità scelta da Chiara Pedini, romagnola di Cattolica, terza classificata al Campionato del Mondo per la pizza senza glutine, è di quelle, giornalisticamente parlando, a cui difficilmente riesci a dire no. Assieme alla socia, Sonia Brenda, nel 2017, a settembre, dà vita all’attività di via Mazzini e sceglie quale slogan identificativo “Voglia di star bene”.
“È soprattutto una pizzeria d’asporto, ma viste le tante richieste ci siamo altresì specializzate nella produzione di pane, piadine, cassoni (cascioni), pasta fresca e dolci. La domanda più frequente? Chi di voi è celiaco? Nessuno di noi, l’abbiamo fatto per poter far mangiare ai celiaci prodotti freschi: il confezionato lo trovi ormai ovunque. Facciamo pizza sia al taglio sia al piatto. Quattro tipi di impasto: farina di amido di mais, farina con grano saraceno integrale e farina di Teff (proteica) più impasto alla pala con 36 ore di lievitazione e 90% di idratazione”.
“Nei primi anni di attività è arrivato il riconoscimento come Eccellenze Italiane: ci hanno valutato sui prodotti utilizzati, tutti di alta qualità. Con noi oggi collaborano mia mamma Laura Federici - per la pasta fresca fatta a mano si può scegliere fra lasagne, gnocchi, tortellini, tagliatelle, passatelli, ravioli - e il fratello di Sonia, Francesco, impegnato su dolci e piadine. Il nome del locale è stato pensato in funzione dello stare bene; chiunque viene da noi si deve sentire uguale a tutti, senza distinzioni: celiaci o non celiaci. Il nostro motto è il mangiare bene è per tutti. Il laboratorio è esclusivamente senza glutine - disponiamo di alcuni tavoli all’esterno dove poter consumare con maggiore tranquillità - e riforniamo pure diverse attività a Cattolica e nelle zone limitrofe”.
Chiara quest’anno ha deciso di partecipare al Campionato Mondiale della Pizza che si è svolto a Rimini durante il salone Beer&Food Attraction. “Tanti pizzaioli provenienti da ogni parte del globo - 600 partecipanti - messi alla prova in 16 discipline. Io ho gareggiato nella categoria Senza glutine - 25 gli sfidanti - e mi sono classificata terza assoluta: unica donna, perché la pizza è anche donna! In soli 12 minuti si doveva stendere l’impasto, cuocere la pizza e presentarla ai tre giudici che ne hanno valutato cottura, gusto, abbinamento e aspetto complessivo. Gli ingredienti? Impasto Teff 48 ore con idratante all’85%, mozzarella fior di latte, granella di pistacchio di Bronte, datterini gialli aromatizzati al basilico, pesto al basilico e Parmigiano, mousse di pomodorini secchi, stracciatella di Burrata. E per concludere, una spolverata, fuori forno, di formaggio misto stagionato: mucca, pecora e capra”.
Che goduria!
m.v.
Commenti
Posta un commento