Padova, La Folperia in festa: Max Schiavon compie 50 anni, auguri da ItaliaSapore

di Marco Valeriani - 😁 -

Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo - perché di fortuna si tratta - sa bene quanto Max (Massimiliano) Schiavon sia un'autentica autorità in quel di Padova. In Piazza della Frutta, La Folperia troneggia calorosa con le sue insegne biancorosse (rosso lo sfondo, bianca la scritta). Ha la forza della calamita. Se passi di lì come puoi non fermarti? 


E, soprattutto, come puoi non assaggiare? Max ti rapisce. Ti prende per mano e in un batter d'occhio - pardon in un batter di forchette e coltelli - ti serve una delle sue meravigliose specialità. Bocconi dal gusto sapiente. Sapidi al punto giusto. Così avvolgenti da non averne mai abbastanza. Max è un eccelso cantastorie delle tipicità. Ti tiene compagnia. Ti fa sentire a casa. Ti conquista e, altro aspetto di un'impareggiabile, assoluta spontaneità, sa bene che da lì in avanti non potrai essergli che amico. 

Quando ItaliaSapore.it è nato, Max non sapeva nulla del sottoscritto. Eppure aveva già un fortissimo legame con la Romagna - e Riccione in primis - grazie ad un'amicizia in comune: Marina Pasquini. Albergatrice, imprenditrice, "inventora" di un mini-festival dello street food che altre località se lo sognano, Marina mi ha messo in contatto con Max e Max ha fatto il resto. Inondandomi di notizie, curiosità, informazioni. 

Qualche scoop bello e centrato lo devo proprio a lui... Ora mi trovo a scrivere queste poche righe pensando ai suoi incantevoli folpetti e all'occasione speciale di questo 8 agosto: il suo 50esimo genetliaco! Pubblicamente ti faccio i migliori auguri! Mille di questi giorni, carissimo Max... Che la vita a cui sorridi ogni giorno ti sorrida a sua volta! Tornerò presto a Padova. Parenti e conoscenti già mi chiedono di te...

Un abbraccio grande.

Cirinciao bella gente...


Commenti

Visualizzazioni totali