Un Cuore di gelato (senza glutine), Roberto Pesaresi presenta il suo dolce sogno uscito dal cassetto...

di Sara Leardini 😘 - 


Tutti noi abbiamo avuto, e magari ce l'abbiamo ancora, un sogno rimasto chiuso in un cassetto che però spinge per venir fuori: è stato così anche per Roberto Pesaresi. 


Roberto, che ha iniziato a lavorare giovanissimo nell'albergo di famiglia a Rivabella e, successivamente, per quasi trent'anni nella sua ditta di elettricista, aveva appunto un sogno: essendo lui un grande goloso di gelato, quello di aprire un giorno una gelateria tutta sua. Così, dopo essersi ripetuto per mille e più volte che prima o poi l'avrebbe fatto, finalmente, nel 2018, e precisamente l'8 dicembre di quell'anno, apre i battenti a Rivazzurra di Rimini, in via Dei Martiri 34, la Gelateria Pesaresi, "un Cuore di gelato". Di questo, perché vi posso assicurare che Roberto nel suo gelato ci mette, oltre all'alta qualità degli ingredienti, la passione e la professionalità, il suo grande Cuore.



Roberto, fin da subito, decide di creare un prodotto senza glutine e quindi aderisce all'AIC, l'Associazione Italiana Celiachia. Ma non è finita qui! Sempre grazie al suo sguardo inclusivo pensa altresì al mondo vegano e crea, inizialmente, 4 gusti che poi nel tempo sono diventati 12; come, ad esempio da ultimi, la liquirizia e la menta. La Gelateria Pesaresi è aperta tutto l'anno e realizza torte personalizzate di varie forme e dimensioni. 







Stessa cosa per le necessità dell'ultimo minuto: dispone sempre di un intera vetrina che trabocca di torte dai vari gusti e diverse grandezze. 



Inoltre, realizza tazze ripiene di mascarpone a 4 gusti: tiramisù, pistacchio, cioccolata, frutti di bosco. Bicchierini colmi di gelato, cannoli siciliani, brioches farcite al gelato, crepes e granite.




La pastella delle crepes e il pan di spagna per le torte sono prodotte nel loro laboratorio; mentre,  piccola curiosità, la cialda dei cannoli e le brioches, tutte rigorosamente senza glutine, arrivano dalla Sicilia, ovvero da Catania.




Come un tempo si faceva col vuoto a rendere delle bottiglie di vetro, Roberto ha lanciato l'idea per cui ogni 10 bicchierini o tazze restituite, se ne riceve una piena di gelato "in omaggio".
Se i sogni son desideri, chiusi in fondo al cuor, come cantavano in un vecchio film della Walt Disney, forse dovremmo prendere esempio da Roberto Pesaresi che dal suo cuore ha fatto uscire il  sogno più caro e l'ha trasformato in eccellente gelato.

Buona estate a tutti.

Commenti

Visualizzazioni totali