Chef Cristina Todaro, spezzatino autunnale con mele in agrodolce e castagne
Chef Cristina Todaro è un'amica di vecchia data di ItaliaSapore. Disponibile, attenta e soprattutto capace nel proporre ricette che sanno di buono, autentico e in linea con le stagioni. Anche questa volta - l'autunno chiama - il suo prezioso contributo non si è fatto attendere. E noi le siamo grati.
Siete pronti?
Ingredienti per 4 persone
500 grammi di maiale per spezzatino
2 mele Fuji - 400 grammi di castagne
Una costa di sedano – una carota – una cipolla ramata
Un rametto di rosmarino - Olio extravergine di oliva – sale e pepe q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco – 2-3 cucchiai di aceto di vino
Brodo vegetale.
Procedimento
Preparare la carne da spezzatino. Mondare e tagliare il sedano, la carota e mezza cipolla, trasferire in un tegame capiente con abbondante olio e soffriggere un po’. Far bollire il brodo vegetale.
Aggiungere la carne e insaporire dieci minuti a fuoco moderato; bagnare con il vino e alzare la fiamma così evapora l’alcool. Aggiungere il brodo caldo e abbassare la fiamma.
Cuocere almeno un’ora e mezzo … se necessario aggiungere altro brodo caldo. Tagliare la buccia delle castagne orizzontalmente e metterle in una padella antiaderente sul fuoco moderato: vanno cotte almeno venti minuti; appoggiarle poi in un canovaccio e stringerle favorendo l’eliminazione della buccia (sono da tagliare grossolanamente). Nel frattempo lavare le mele e tagliarle con tutta la buccia a cubetti. Stessa cosa, ma sottile, con l’altra metà della cipolla e adagiarla in una padella con dell’olio; soffriggere e aggiungere le mele e il rosmarino. Cuocere senza farle sfaldare.
A cottura quasi ultimata della carne unire le castagne e le mele, giusto il tempo di insaporire e amalgamare il tutto.
Buon appetito.
Commenti
Posta un commento