I Fornelli di Sara 31 - Prepariamo la Torta Diplomatica in onore del papà

È con piacere e un pizzico d'orgoglio che ItaliaSapore.it torna, è il 31° articolo, a proporre "la penna" di Sara Leardini, cuoca per diletto. Con questa rubrica dal titolo I Fornelli di Sara si prosegue il viaggio tra alcune proposte facilissime - e parecchio gustose - da portare sulla tavola di casa. Auguriamo a tutti buona lettura e buon appetito!

 - di Sara Leardini 😋 -

Per l'ottantacinquesimo compleanno di mio padre ho deciso di preparare una torta che apparentemente sembra di difficile realizzazione, forse per il suo nome 'altisonante', ma che invece è facilissima e veloce da preparare: la Torta Diplomatica.




È sufficiente della pasta sfoglia, il Pan di Spagna io l'ho sostutuito con dei biscotti Savoiardi, tanta crema pasticcera, del liquore per dolci e voilà il gioco è fatto!

Le origini di questa torta, conosciuta in tutta Italia, non sono certe però: la leggenda vuole sia nata nel Quattrocento e il suo inventore sarebbe il cuoco del Duca di Parma, che la preparò come dono a Francesco Sforza. Il suo nome invece, secondo alcuni, deriverebbe dall'omonima crema utilizzata per farcirla che si ottiene mescolando crema pasticcera e panna montata. Ma ora basta chiacchiere e mettiamoci a cucinare!

 

Ingredienti per 6 persone
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • una confezione di biscotti Savoiardi
  • liquore Alchermes
  • 3 tuorli d'uovo
  • 240 ml di latte
  • 30 grammi di farina
  • 50 grammi di zucchero
  • scorza di limone
  • 200 ml di panna da montare
  • zucchero a velo vanigliato
Iniziamo la preparazione della nostra torta con stendere la pasta sfoglia, bucherellandola con una forchetta sulla superficie e spolverarla con dello zucchero a velo. Poi dividerla a metà con un coltello e cuocerla in forno per circa 15 minuti a 200 gradi. 




Proseguiamo col preparare la crema pasticcera. In una casseruola mettere i 3 tuorli d'uovo, lo zucchero, la farina e mescoliamo fino a rendere il composto omogeneo. In un altro pentolino cuocere il latte con un paio di scorze di limone. Una volta bollito unirlo al composto nella casseruola e cuocere a fuoco basso, mescolando ripetutamente finché la crema non si sarà addensata. A questo punto lasciarla raffreddare in frigo per circa una mezz'oretta.





Montare la panna zuccherata.



Passata la mezz'ora unire la panna montata alla crema pasticcera, in modo da formare un composto soffice e uniforme, poi stenderlo sulla base di pasta sfoglia. Bagnare i Savoiardi nell'Alchermes e disporli sulla superficie



infine ricoprirli con un altro strato di crema e concludere appoggiandovi sopra l'altra parte di pasta sfoglia. Completare con una spolverata di zucchero vanigliato.



Tanti Auguri Babbo!




Commenti

Visualizzazioni totali